www.associazioneguarini.org - Sito della Associazione Guarino Guarini


Visita la 
nostra pagina Facebook
Iniziative

In programma (2013)

La locandina Nel saio di Francesco
A partire dal 13 ottobre 2013, una serie di incontri e testimonianze per conoscere e approfondire lo spirito di Francesco di Assisi e la visione francescana della vita.
A fine percorso, la parola si fa esperienza con un Pellegrinaggio ad Assisi (16-17-18 maggio 2014).

Per maggiori dettagli: il depliant ufficiale dell'iniziativa in formato PDF.


La locandina Incontri al Circolo dei Lettori
Due libri, due concili: dopo il concilio Tridentino e il concilio Vaticano II: spazi aperti per la liturgia
Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino - ottobre 2013


Martedì 8 ottobre 2013, ore 18.00 - Circolo dei Lettori, Sala Gioco
Carla Zito, Casa tra le case. Architettura di chiese a Torino durante l'episcopato del Cardinale Pellegrino (1965-1977), Effatà, Cantalupa 2013 (collana Studia Taurinensia 40)
Intervengono: Mons. Giancarlo Sarti, Presidente dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Prof. Carlo Tosco, docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino

Venerdì 25 ottobre 2013, ore 18.00 - Circolo dei Lettori, Sala Musica
Timothy Verdon, Andrea Longhi, Fede e cultura nel Monferrato di Guglielmo e Orsola Caccia, Aleramo Onlus, Casale Monferrato 2013 (collana Moncalvo e il Monferrato 1)
Interviene: Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale di Alessandria "I Marchesi del Monferrato"

In allegato: la locandina in formato .PDF.

Chiesa dei Santi Martiri; visita e concerto
L'8 giugno 2013 presso la chiesa dei Santi Martiri l'Associazione "Guarino Guarini" e l'Associazione "Gli Invaghiti" propongono un incontro articolato in due momenti: alle 20,15 con la visita guidata alla chiesa, e alle 21 con il concerto di musica gesuita "Regimini militantis ecclesiae".
L'ensemble formato da Esther Crazzolara (violino barocco), Pietro Prosser (tiorba) e Vittorio Zanon (organo) si cimenterà su composizioni di Domenico Zipoli e Arcangelo Corelli.

Per il programma completo del concerto, cliccate qui per aprire la locandina in .PDF.

La locandina Incontri al Circolo dei Lettori - Primavera 2013
Due libri sull’architettura del Piemonte medievale
Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino - marzo-aprile 2013


6 marzo 2013 - ore 18.00
Simone Caldano, La basilica di San Giulio d’Orta, L’Artistica editrice- terzo volume della collana “Architettura dei monasteri in Piemonte”
Interverranno Aldo A. Settia, Università di Pavia, e Carlo Tosco, presidente dell’Associazione Guarino Guarini
con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Banca Popolare di Novara

4 aprile 2013 - ore 21.00
Michele Luigi Vescovi, “Monferrato” medievale. Crocevia di culture e sperimentazioni, Scripta editore
Interverrà Arturo Calzona, Università di Parma

In allegato: la locandina in formato .PDF.

Calendario iniziative associative 2013
Siamo lieti di presentarvi un primo sguardo alle iniziative associative per il nuovo anno: cliccate qui per aprire la rassegna completa in formato .PDF.
Vi segnaliamo in particolare la XIV Edizione del Corso di Arte Cristiana, che verterà sul tema ESPERIENZE RELIGIOSE IN ETÀ MODERNA: ARCHITETTURA E TERRITORIO e si svolgerà nei mesi di aprile e maggio 2013, mentre l'impegno con Ars et Fides vedrà la nostra partecipazione all'Assemblea Generale che si terrà ad Aosta nei giorni dal 5 al 7 aprile 2013.

In programma (2012)

Pinacoteca e Accademia Albertina
L'Associazione propone una visita alla Pinacoteca e all'Accademia Albertina, guidata dal Presidente, prof. Marco Albera, il 16 aprile 2012 alle 17.30, con ritrovo di fronte all'Accademia (la visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso la nostra Segreteria).
Presentazioni di libri al Circolo dei Lettori
Palazzo Granieri della Roccia, via Bogino 9 (l'ingresso è libero):
  • 2 aprile 2012, ore 18.00, presentazione del volume di Carlo Tosco, Petrarca: paesaggi, città, architetture.
  • 12 aprile 2012, ore 18.00, presentazione della collana "Monasteri del Piemonte", con i volumi dedicati all'abbazia di Staffarda e alla certosa di Pesio, promossi dalla nostra Associazione in accordo con la Regione Piemonte.

CICLO DI INCONTRI (2011)

CHIESA E ARCHITETTURA
Proposte di lettura e di dialogo

A cura di: Associazione "Guarino Guarini" - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, sezione di Torino - Arcidiocesi di Torino, Ufficio Liturgico

Calendario
La copertina Gli incontri in programma si terranno dalle 17,30 alle 19,00 presso l'Aula Magna del Seminario Metropolitano, in via XX Settembre 83, Torino:
  • Mercoledì 13 aprile 2011 - ARCHITETTURA ED ECCLESIOLOGIA
    Dibattito su: Andrea Longhi, Carlo Tosco, Architettura, Chiesa e società in Italia (1948-1978), Studium, Roma 2010.
    Ne discutono: don Roberto Repole (docente di Ecclesiologia, Facoltà Teologica di Torino); prof. Sergio Pace (docente di Storia dell'Architettura, Politecnico di Torino).

  • La copertina Giovedì 5 maggio - ARCHITETTURA E RIFORMA LITURGICA
    Dibattito su: Francesco Novelli, Chiese parrocchiali della diocesi di Susa. Adeguamenti liturgici e conservazione, Celid, Torino 2009.
    Ne discutono: don Paolo Tomatis (docente di Liturgia, Facoltà Teologica di Torino); prof. Lorenzo Mamino (docente di Progettazione architettonica, Politecnico di Torino)

  • La copertina La copertina Giovedì 19 maggio - ARCHITETTURA E CITTA'
    Dibattito su: Claudia Manenti (a cura di), Il cardinale Lercaro e la città contemporanea, atti del convegno di Bologna, Compositori, Bologna 2010; Massimo Moraglio, La cittadella assediata. Parrocchie e nuove chiese a Torino (1945-1965), Trauben, Torino 2009
    Ne discutono: don Daniele Bortolussi (direttore dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Torino); prof. Marta Margotti (docente di Storia contemporanea, Università degli Studi di Torino); prof. Guido Montanari (docente di Storia dell'Architettura, Politecnico di Torino)
Agli incontri saranno presenti gli autori. Qui il depliant ufficiale in formato Adobe Reader (349 KB).
La cultura architettonica e la vita ecclesiale sono legate da un nesso inscindibile: la costruzione di spazi per la liturgia, per la catechesi, per la carità e - in termini più generali - per radicare la Chiesa nella città degli uomini sono elementi costitutivi delle comunità cristiane.
La frammentazione dei saperi, delle discipline, delle istituzioni accademiche è però un ostacolo serio al necessario dialogo tra teologia e architettura: il ciclo di letture e di dialoghi intende superare le separazioni o - ancor di più - le eventuali diffidenze, per riaprire percorsi di confronto sulla presenza della Chiesa nella vita sociale.
Le letture proposte sono occasioni per aprire una prima riflessione su temi più ampi (liturgia, ecclesiologia, impegno sociale), tentando anche di prefigurare possibili sviluppi e approfondimenti, nella ricerca scientifica come nella prassi pastorale.
Gli incontri sono destinati in primo luogo agli studenti e ai docenti della facoltà teologica e delle facoltà di architettura, ma la presenza di operatori pastorali e di studiosi potrà apportare un proficuo contributo al dibattito.

Ostensione della Sindone 2010 In occasione dell'Ostensione del 2010

Per i pellegrini in visita a Torino e gli studiosi di arte sacra
Guida alle Chiese storiche di Torino


L'Associazione Guarino Guarini ha voluto offrire un suo contributo alla conoscenza d'insieme di questo grande patrimonio dedicato ai pellegrini che visiteranno la Diocesi, ma anche a tutti i Torinesi.

I beni culturali della chiesa - Ed. Effata Pubblicazioni per il decennale dell'Associazione

I beni culturali della Chiesa
Metodi ed esperienze di valorizzazione pastorale

Atti del decennale - Effatà Editrice, Torino 2009 - 120 pagg. / € 16,00 - ISBN 978-88-7402-562-6

Il volume, curato da Andrea Longhi, raccoglie i contributi di Giancarlo Santi e Timothy Verdon e gli interventi di Aldo Bertinetti, Cecilia Castiglioni, Luigi Cervellin, Francesca Cosco, Isabel Fernández, Andreina Ghirardi, Andrea Longhi, Filippo Rossi, Maria Ruata, Carlo Tosco, Maria Lia Vettori.
[ Iniziative: anno in corso ]

 
Sede Legale: Palazzo della Curia Arcivescovile,
via Arcivescovado 12 - 10121 Torino
Segreteria: cell. 346.80.76.970
E-mail: segreteria@associazioneguarini.org