Corsi di formazione (2014)
Arte Cristiana XV Corso di Arte Cristiana (2014)
Esperienze religiose in età contemporanea: architettura e territorio
  • 1 aprile 2014, Carlo Tosco, Le chiese in Italia negli anni 1945-1970
  • 9 aprile, Carla Zito, Architetture di chiese a Torino negli anni del cardinal Pellegrino
  • 15 aprile, Andrea Longhi, Le chiese in Italia negli anni 1970-2010 (parte prima)
  • 22 aprile, Andrea Longhi, Le chiese in Italia negli anni 1970-2010 (parte seconda)
  • 6 maggio, Cecilia Castiglioni, L'adeguamento liturgico delle cattedrali del Piemonte
  • 13 maggio, Massimiliano Valdinoci, Il progetto di adeguamento della Cattedrale di Alba
Le lezioni si svolgeranno il martedì, dalle ore 17,30 alle 19,00, in Corso Matteotti 11, 4o piano, Sala Carretto.

La quota di iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell'Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni ecclesiastici; 15 euro per i non iscritti.
Iscrizioni ai recapiti dell'Associazione, oppure direttamente alla prima lezione del corso.

Corso Base II CORSO BASE SULL’ARTE CRISTIANA (2014)
Il corso di quest'anno sarà dedicato alla nascita e alla prima fase di sviluppo dell'arte cristiana.
Si consiglia la partecipazione a coloro che svolgono servizio di accoglienza e guida nelle chiese.
  • 4 ottobre 2014, Luigi Cervellin, Il cristianesimo delle origini e le arti figurative; Carlo Tosco, Le basiliche costantiniane
  • 11 ottobre, Paolo Demeglio, Introduzione all'archeologia della prima età cristiana; Andrea Longhi, La nascita dei battisteri
  • 25 ottobre, Rosa Maria Parrinello, La formazione del monachesimo in Oriente; Paolo Demeglio, Archeologia dei primi monasteri: modelli e strutture architettoniche
  • 8 novembre, Alexandra Chavarría Arnau, Archeologia e liturgia nell'architettura del IV-V secolo; Carlo Tosco, L'arte del mosaico nel IV-V secolo
Gli interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria dell'Associazione. La quota di iscrizione al corso base è di 5 euro.
Il corso verrà attivato se verrà raggiunta la quota minima di 15 iscritti.
[ Anno 2013 ]