Corsi di formazione
XIV Corso di Arte Cristiana (2013)
Esperienze religiose in età moderna: architettura e territorio
  • 9 aprile, Carlo Tosco, Introduzione. La vita religiosa in età moderna
  • 16 aprile, Cecilia Castiglioni, I monasteri barocchi: esempi piemontesi (da scaricare: presentazione di PowerPoint in .PPT, 45 MB - versione per Adobe Reader in .PDF, 44 MB)
  • 23 aprile, Guido Mongini, I conventi dei Gesuiti
  • 7 maggio, Andrea Longhi, Gli eremi camaldolesi ( abstract dell'intervento in formato .PDF, 2 MB).
  • 14 maggio, Sergio Pace, L’architettura religiosa di Gabetti e Isola. Il monastero di Quart
  • 21 maggio, Maurizio Momo, L’esperienza di Pra d’Mill: un nuovo monastero sulle Alpi
  • 28 maggio, Domenico Bagliani, Sandra Roncarolo, La Certosa della Trinità a Dego
Le lezioni si svolgeranno come di consueto il marted́, dalle ore 17,30 alle 19,15, in Corso Matteotti 11, 4o piano, Sala Carretto.

Corso Monografico
Le torri campanarie

Le lezioni si svolgeranno presso il Santuario della Consolata a Torino, ore 15.30-17.00.
  • 18 febbraio, Gisella Wataghin Cantino, Torino dall’antichità al medioevo
  • 25 febbraio, Paolo Demeglio, Le torri campanarie: origine e sviluppo (abstract della conferenza in formato .PDF)
  • 4 marzo, Carlo Tosco, Il campanile di S. Andrea e gli sviluppi delle torri nel romanico (abstract della conferenza in formato .PDF)
  • 11 marzo, Maurizio e Chiara Momo, Il restauro del campanile della Cattedrale di San Giovanni Battista
  • 18 marzo, Natale Maffioli, Le nuove acquisizioni del Museo Diocesano di Torino
CORSO BASE SULL’ARTE CRISTIANA - EDIZIONE 2013

Il corso si propone di presentare i temi fondamentali dell’arte cristiana nel suo sviluppo storico, in modo da offrire un quadro introduttivo utile per avviare alla comprensione del patrimonio monumentale conservato dalla Chiesa cattolica.
Gli incontri si svolgeranno i sabati di ottobre 2013 presso il Seminario Metropolitano di Torino, in via XX Settembre 83, dalle ore 9 alle 13.

Attenzione! L'incontro del 26 ottobre 2013 prevede un'importante variazione:
  • ore 9.00 - visita alla Cappella dell'Arcivescovado (ritrovo presso l'ingresso su via Arsenale)
  • ore 10.45 - visita alla chiesa di San Filippo.
La mattina si svolgerà pertanto interamente in esterni (in visita) rispetto a quanto originalmente riportato dalla locandina dell'iniziativa.
  • 5 ottobre, Carlo Tosco, Arte e fede: orientamenti di ricerca; Paolo Demeglio, Introduzione all’archeologia cristiana
  • 12 ottobre, Carlo Tosco, L’architettura cristiana: il modello basilicale; Paolo Demeglio, L’iconografia cristiana: i temi fondamentali
  • 19 ottobre, Andrea Longhi, L’architettura cristiana: i battisteri e le piante centrali; Carlo Tosco, L’iconografia cristiana: le immagini dei santi
  • 26 ottobre, Andrea Longhi, Arte figurativa, catechesi e pastorale; Cecilia Castiglioni, Visita conclusiva alla chiesa dell’Arcivescovado