Corsi di formazione
I MUSEI ECCLESIASTICI E LA SFIDA DEL CONTEMPORANEO
Marzo 2016 - Martedì, ore 17.00-19.00 presso la Sala Carretto, corso Matteotti 11 (Torino), 4 piano
La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 15 euro per i non iscritti. Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione, oppure direttamente alla prima lezione del corso.
  • 8 marzo 2016 - Stefano Picceni, Pittura sacra dalla tradizione ottocentesca al Concilio Vaticano II
  • 15 marzo - Laura Mazzoli, Dialoghi contemporanei tra arte e fede. Fare arte sui temi del sacro
  • 22 marzo - Carla Zito, Dialoghi contemporanei tra architettura e fede. Interventi di arte contemporanea nelle chiese

XVII CORSO DI ARTE CRISTIANA
TUTELA, VALORIZZAZIONE, ACCOGLIENZA
TUTELA, VALORIZZAZIONE, ACCOGLIENZA Aprile - Maggio 2016 - Martedì, ore 17.00-19.00 presso la Sala Carretto, corso Matteotti 11 (Torino), 4 piano
  • 5 aprile 2016, Carlo Tosco, I beni culturali: storia, tutela e valorizzazione
  • 12 aprile, Andrea Zonato, Guida alla manutenzione programmata. Gli ambiti di azione del volontario (parte prima)
  • 19 aprile, Andrea Zonato, Vera Favro, Guida alla manutenzione programmata. Gli ambiti di azione del volontario: dalla teoria alla pratica (parte seconda)
  • 3 maggio 2016, Enrica Asselle, Roberto Canu, Il progetto di valorizzazione Città e Cattedrali: la diocesi di Torino, nuovi sviluppi e il coinvolgimento del territorio
  • 10 maggio, Roberto Canu, Il sistema dell’accoglienza e il ruolo dei volontari

ESCURSIONI FORMATIVE
Il corso ha carattere itinerante e prevede escursioni formative sul territorio diocesano ed extradiocesano.
  • APRILE 2016
    Guarene e Alba “I Roero: committenze di conti e vescovi”
  • MAGGIO 2016
    Tortona e il Tortonese: Rivalta Scrivia, Novi Ligure, Tortona
Gli interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria dell’Associazione. Le escursioni sono gratuite per gli iscritti dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 5 euro per i non iscritti.

IV CORSO BASE SULL’ARTE CRISTIANA
L’ARTE CRISTIANA TRA IL ROMANICO E IL GOTICO
Arte Cristiana tra il romanico e il gotico OTTOBRE 2016
Le lezioni si svolgeranno il sabato, con orario 9,00-12,00 in Via M. Adelaide, 2 Sala dei Vescovi – Santuario della Consolata

Il corso quest’anno sarà dedicato al periodo compreso tra il romanico e il gotico. Si consiglia la partecipazione a coloro che svolgono servizio di accoglienza e guida nelle chiese.
Gli interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria dell’Associazione, la quota d’iscrizione al corso base è di 5 euro. Il corso verrà attivato se si raggiungerà la quota minima di 15 iscritti.
  • 1 Ottobre 2016 - Carlo Tosco, L’arte romanica: la riforma di Cluny e l’organizzazione dei monasteri
  • 8 Ottobre - Carlo Tosco, L’arte romanica: le chiese e gli spazi liturgici in Italia
  • 15 Ottobre - Andrea Longhi, La cattedrale gotica
  • 22 Ottobre - Silvia Beltramo, Il tardo gotico in Piemonte