Testata
Percorsi
Selezionate con il mouse una delle aree tematiche o, se disponibili, su una delle sezioni secondarie per visualizzare l'elenco in sovraimpressione delle opere associate.
Per andare alla pagina a cui è riferita un'opera, invece, cliccate sulla numerazione in evidenza a lato della descrizione sintetica.
Fate click sulla dicitura "Chiudi" per nascondere l'elenco visualizzato.
Elenco aree tematiche e sezioni

Identificazione in base al codice colore
Le opere presentate nelle schede di lettura sono contrassegnate da uno o più riquadri colorati, riportati a lato del titolo. La tinta di ciascun riquadro rimanda all'area tematica di appartenenza:
  •    = sezione 1;
  •    = sezioni 2a, 2b, 2c;
  •    = sezione 3;
  •    = sezioni 4a, 4b, 4c;
  •    = sezione 5.
  •    = sezione 6.
  •    = sezione 7.
Il corpo e la persona
  • 0.1. Martino Spanzotti, Battesimo di Cristo, 1509-1510; tempera su tavola.   
  • 4.1. Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Madonna del Rosario, 1637; olio su tela.
    Stefano Maria Clemente, Misteri del Rosario, 1766 ca.; legno dorato   
[Chiudi]
Dio prende un corpo - Annunciazione
  • 4.2. Maestro di San Domenico, Annunciazione, 1350-1360; affresco   
  • 1.1. Giuseppe Maria Carlone, Annunciazione, 1670-1680; marmo bianco   
  • 17.1. Claudio Beaumont, Annunciazione, XVIII sec.; olio su tela   
  • 17.2. Giovanni Magnani, Annunciazione, XX sec.; rame argentato   
[Chiudi]
Dio prende un corpo - Visitazione
  • 14.1. Ignazio Nepote, Visitazione, 1760-1768; olio su tela   
[Chiudi]
Dio prende un corpo - Natività e infanzia
  • 1.2. Paolo Dufour, Natività, 1677-1678; olio su tela   
  • 10.1. Andrea Pozzo, Adorazione dei pastori, 1701; olio su tela   
  • 10.2. Andrea Pozzo, Adorazione dei magi, 1693-1694; olio su tela   
  • 3.2. Sebastiano Conca, Santa Famiglia, 1730-1732, olio su tela   
[Chiudi]
L'uomo Gesù
  • 13.2. Anonimo, Disputa di Gesù con i dottori nel tempio, XVII sec.; olio su tela   
  • 0.1. Martino Spanzotti, Battesimo di Cristo, 1509-1510; tempera su tavola.   
  • 16.1. Giovanni Comandù, Congedo di Gesù dalla casa di Maria, inizio XIX sec.; olio su tela   
  • 14.2. Autore ignoto, Cena in casa di Simone il fariseo, XVI sec.; olio su tela   
  • 6.1. Michele Antonio Milocco, Trasfigurazione, 1730-1735;   
[Chiudi]
Un corpo dato per amore - Passione
  • 9.1. Ultima cena, sportello del tabernacolo dell'altare maggiore di Filippo Juvarra, 1730; rame dorato   
  • 15.1. Tomaso Carlone, paliotto con Gesù nell'orto, 1650-1660; marmo bianco   
  • 16.2. Giovanni Comandù, Gesù nell'orto degli ulivi, inizio XIX sec.; olio su tela 4a
  • 9.2. Medaglioni con scene della Passione di Gesù (Orazione nel Getsemani, Flagellazione, Via Crucis), inizio XVII sec.; legno di noce intagliato.   
  • 13.3. Coronazione di spine e Il cireneo aiuta Gesù, XVII sec., affresco   
[Chiudi]
Un corpo dato per amore - Crocifissione
  • 1.3. Andrea Pozzo, Crocifissione, 1678-1679; olio su tela
    Fastigio con veronica, palliotto con la Sindone   
  • 9.3. Michele Antonio Milocco, Crocifissione con Maria, Giovanni e la Maddalena, 1738, olio su tela   
  • 16.3. Gesù crocifisso con la Vergine e San Giovanni, XVIII sec.; olio su tela   
  • 7.1. Crocifisso, XVI sec. (?); legno al naturale   
  • 8.1. Crocifisso, XVII-XVIII sec.; legno policromo   
  • 11.1. Carlo Giuseppe Plura [attr.], Crocifisso, XVIII sec.; legno policromo   
  • 13.4. Stefano Maria Clemente [attr.], Crocifisso, XVIII sec., legno policromo   
  • 3.1. Stefano Maria Clemente, Gruppo dell'Addolorata, 1761; legno policromo   
[Chiudi]
Un corpo dato per amore - Deposizione e sepoltura
  • 5.1. Deposizione, scuola tedesca, inizio XVI sec.; olio su tela   
  • 8.2. Giovanni Antonio Molineri, Deposizione, 1636 ca.; olio.   
  • 13.5. [Ignazio Nipote], Pietà, XVIII sec., olio su tela   
  • 1.4. Giovanni Tamone, Compianto della Vergine su Cristo morto, 1870; legno monocromo   
  • 9.4. Medaglione Compianto dell'angelo su Cristo morto, inizio XVII sec., legno di noce intagliato.   
  • 9.5. Copia da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Sepoltura di Gesù, XVII sec.; olio su tela   
[Chiudi]
Il corpo risorto
  • 12.1. Tabernacolo dell'altare maggiore, portina con il Risorto, XVIII sec.; argento cesellato e pietre semipreziose   
  • 2.1. Amedeo Rizzi (marmi policromi), Simone Boucheron (bronzi dorati), su disegno di Francesco Martinez, Tabernacolo dell'altare maggiore, 1768-1769, e sportello con Cena di Emmaus, metà XIX sec.   
  • 6.2. Michele Antonio Milocco, La Vergine, il beato Amedeo IX, la Sindone e l'Eterno in gloria; 1735, olio su tela   
  • 15.2. Giacomo e Giovanni Andrea Casella, San Carlo in adorazione della Sindone, 1655 ca.; olio su tela   
[Chiudi]
Il corpo mistico
  • 3.2. Mattia Franceschini, Sacra conversazione, 1745; olio su tela   
  • 5.2. Martino Spanzotti [attr.], San Nicola da Tolentino con il Crocifisso, inizio XVI sec.; tempera su tavola    15.3. Rodolfo Morgari, San Pellegrino Laziosi davanti al Crocifisso, 1887; olio su tela   
[Chiudi]
Il corpo sacramentale
  • 2.2. Bartolomeo Caravoglia, Episodio del Miracolo Eucaristico di Torino, 1660-1670; olio su tela   
  • 2.3. Agostino Cottolengo, San Carlo Borromeo e San Francesco di Sales adorano il Sacramento, metà XIX sec.; olio su tela
    Francesco Antonio Mayerle, San Carlo Borrromeo comunica gli appestati, 1752; olio su tela   
  • 2.4. Bernardo Falconi, Mosé, Sansone, Angelo di Elia e Melchisedech, 1671-1675, marmo bianco di Foresto   
  • 9.1. Ultima cena, sportello del tabernacolo dell'altare maggiore di Filippo Juvarra, 1730; rame dorato   
[Chiudi]
Elenco schede

© Associazione Guarino Guarini 2010