Documentazione chiese storiche 2000-2010
Presentazione

Guida alle Chiese storiche di Torino. Schede La vita religiosa di Torino ha lasciato una traccia viva nelle sue chiese. Nello sviluppo della città, infatti, è possibile incontrare tutti i periodi della storia dell'arte cristiana: dagli scavi archeologici dell'antica cattedrale al campanile romanico della Consolata, alla chiesa medioevale di Sant'Andrea, dal gotico San Domenico al nuovo Duomo rinascimentale, dal Manierismo del Monte dei Cappuccini alla grande diffusione del Barocco, che apre nuove vie e caratterizza in modo più marcato il volto della città.

Ancora, dalla Torino neoclassica della Gran Madre di Dio, alle chiese neogotiche ed eclettiche, fino alle applicazioni più moderne dell'architettura del cemento armato. Si può affermare che in ogni fase di espansione della storia urbana le aspirazioni della vita religiosa hanno saputo incontrare valide risposte nelle arti figurative.

L'Associazione Guarino Guarini ha voluto offrire un suo contributo alla conoscenza d'insieme di questo grande patrimonio dedicato ai pellegrini che visiteranno la diocesi, ma anche a tutti i Torinesi che, forse, conoscono ancora troppo poco la storia delle loro chiese.